GEF 2024
DOMANDE E RISPOSTE SITO WEB
Per quale motivo il GEF – Il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola è considerato l’evento più importante a livello internazionale nel campo delle iniziative dedicate alla scuola?
R. Il GEF è l’unica rassegna di concorsi dedicati alla scuola, sia a livello nazionale sia internazionale, che riesce a proporre la contemporaneità delle Fasi Finali con rappresentazioni dal vivo di numerose esibizioni dedicate alle differenti branche artistiche in programma.
La sede delle Finali è la città di Sanremo con sede centrale il prestigioso Teatro Ariston, l’indiscussa qualità delle Giurie, indipendenti tra loro, oltre che l’assoluta trasparenza delle scelte, hanno consacrato il GEF quale punto di riferimento indispensabile a livello internazionale per la creatività nella scuola.
Chi può partecipare al GEF?
R. In generale tutti gli studenti tra i 5 e 19 anni, che frequentano scuole legalmente riconosciute, anche studenti di scuole di musica, di danza, di teatro e di cinema per le rispettive Categorie, oltre che studenti iscritti ad Associazioni per alcuni concorsi. I moduli d’iscrizione, scaricabili dal nostro Sito (www.gef.it), devono essere firmati dal Dirigente Scolastico o dal Direttore dell’Istituto o della Scuola. In caso di dubbi, chiedere info via e-mail a info@gef.it
Quante scuole vengono contattate ogni anno per il GEF?
R. Nell’ultimo anno abbiamo contattato circa 300.000 scuole.
Il Regolamento ed i Moduli d’iscrizione, vengono inviati entro metà ottobre dell’anno precedente a tutte le scuole italiane ed alle più importanti fra quelle straniere, pubbliche e private legalmente riconosciute, oltre che alle scuole di musica, danza, teatro, cinema e Società sportive. Questo evidenzia come il GEF non si concretizzi solo a Sanremo durante le fasi Finali: la sua preparazione inizia infatti con grande anticipo e produce effetti positivi sia nell’attività di promozione, sia nel preventivo coinvolgimento delle classi che aderiscono.
Quanti studenti hanno partecipato all’edizione 2023 del GEF?
R. Le fasi Finali del GEF registrano sempre migliaia di presenze alberghiere e circa 20.000 visitatori, con opere finaliste provenienti dall’Italia e da decine di Paesi stranieri.
Quanti studenti della mia scuola possono partecipare al GEF ?
R. Non vi sono limiti di partecipazione alle fasi Preliminari. Il GEF è stato creato per permettere a studenti di città e nazioni differenti di incontrarsi e confrontarsi attraverso l’arte e la creatività nella scuola. Per questa ragione gli istituti, in base ai diversi interessi di insegnanti e studenti, si possono iscrivere a più concorsi del GEF con gruppi differenti e con maggiori possibilità, quindi, di portare alle fasi Finali di Sanremo rappresentanze più significative di ciascuna scuola. Occorre ricordare infine che le opere di tutti i concorsi vengono rigorosamente selezionate e solo una parte di esse viene ammessa alle Finali. Gli istituti, già all’inizio dell’anno scolastico, inseriscono nel loro programma annuale alcuni giorni al GEF, come gita scolastica. Da non dimenticare che a 30 minuti d’auto da Sanremo si trovano il Principato di Monaco/Monte Carlo e la Costa Azzurra francese. Le scuole che arrivano in autobus possono quindi visitare oltre la nostra magnifica Riviera dei Fiori e anche la Costa Azzurra.
Ci potete aiutare a trovare le strutture per pernottare ?
R. Il GEF si avvale dell’organizzazione tecnica della Kismet s.r.l., Tour Operator che agisce nel campo dell’educazione dal 1977, con l’organizzazione di eventi culturali di livello, quali il GEF appunto. Si tratta dunque di una società specializzata nel settore che può dare ai visitatori le indicazioni desiderate ed organizzare per loro sia il pernottamento che eventuali escursioni, visite guidate e tour.
Chi partecipa alle finali del GEF, per essere accreditato, deve effettuare le necessarie prenotazioni tramite il GEF stesso. Questo ci permette tra l’altro di dare un’assistenza superiore e delle opportunità gratuite alle scuole. I prezzi si possono trovare nel link sul nostro Sito (www.gef.it).
Viste le migliaia di presenze alle fasi Finali è consigliabile prenotare con largo anticipo, anche per poter aver maggiori possibilità di scelta.
Che tipo di materiale informativo diffondete?
R. Entro metà ottobre come già ricordato, inviamo a tutte le scuole italiane il materiale informativo del GEF con i vari concorsi previsti e le iniziative collaterali. Parallelamente mandiamo le comunicazioni alle scuole straniere. Per le fasi Finali del GEF, oltre a decine di migliaia di volantini, pieghevoli, eccetera, produciamo un Catalogo Ufficiale a colori, bilingue, all’interno del quale, fra l’altro, vengono inserite tutti i dati delle scuole finaliste (nome della scuola, città di provenienza, categorie di partecipazione, titoli delle rappresentazioni, nomi degli insegnanti referenti, eccetera), oltre le foto con il curriculum dei membri delle Giurie di tutti i concorsi.
Nelle scorse edizioni sono stati organizzati degli incontri con personaggi famosi: ciò verrà confermato anche per la prossima?
R. Certamente. Una delle finalità del GEF è anche quella di poter incontrare in modo informale noti personaggi del mondo della musica, dello spettacolo, dello sport, della cultura, di regola difficilmente avvicinabili, con i quali potersi confrontare e conoscere le loro esperienze formative, professionali e di crescita personale. Oltre ad essere momenti destinati a restare nella memoria degli studenti (e degli insegnanti), gli incontri del GEF hanno un valore indubbiamente educativo.
Come viene pubblicizzato il GEF?
R. Il GEF viene pubblicizzato attraverso i Media (carta stampata, internet, tv, radio, social), i social e tutti i mezzi di comunicazione. Numerose emittenti televisive e radiofoniche, italiane e straniere, mandano in onda ogni anno servizi sull’evento.
Avete molti sponsor o Patrocini?
R. Da anni in GEF non contempla sponsor, ma esclusivamente contributi dalle Istituzioni. Ha il Patrocinio ufficiale del Comune di Sanremo e del Comitato Italiano dell’UNICEF.
Quali scuole partecipano al GEF?
R. La segmentazione media dell’ultimo triennio è stata la seguente:
Scuole Primarie circa 15%
Scuole Secondarie 1° grado circa 35%
Scuole Secondarie 2° grado circa 35%
Altre Scuole circa 15%
E’ importante tenere conto che il numero dei partecipanti alle fasi Finali è molto alto, per cui si potranno comunque incontrare tanti di studenti coetanei, accompagnati dai loro insegnanti e dai dirigenti delle scuole.
Ci sono solo scuole italiane?
R. Il GEF è un evento internazionale al quale partecipano scuole provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi stranieri.